• ristorante don giovanni
  • ristorante braceria
  • carne alla brace termoli
  • ristorante specialità carne
  • ristorante specialità carne argentina

Chi siamo

ambiente rustico, stile barocco, ristorante specializzato in carne

Il ristorante Don Giovanni è gestito dai tre fratelli Di Renzo, e si trova in pieno centro cittadino,  a ridosso del palazzo comunale di Termoli.

Il ristorante offre cucina tipica molisana ed è specializzato nella preparazione di  carni di altissima qualità, salumi e latticini rigorosamente locali. Numerose le etichette di vini presenti delle migliori case e di tutte le regioni italiane.

L'ambiente è rustico, caldo ed accogliente, caratterizzato dalla presenza del legno scuro, e lo stile vagamente barocco, ben evidente nel colore vinaccia dei muri, negli ottoni dei lampadari e nelle cornici dorate dei due ampi specchi a ridosso del bancone, ma non mancano elementi di modernità, come l’impianto di aria condizionata di alluminio a vista e il grande schermo sul quale vengono proiettate immagini spesso senza suono.

La storia

A cavallo tra la fine degli anni 1990 e i primi del 2000, a Bruxelles, conosceva una stagione di notevole successo il ristorante Majestic. I piatti serviti erano di buona fattura, di carattere fusion, con accostamenti allegri e sorprendenti. Nel locale dominavano i velluti porpora dei tendoni e dei muri, e gli ori dei lampadari e delle cornici dei grandi specchi. I clienti venivano accomodati in profonde e comodissimi poltrone e sofà di stile Luigi XV, ma ristrutturati in ottica decisamente moderna, a creare una atmosfera particolare, accentuata dalla presenza sui muri di grandi dipinti contemporanei. Uno stile, in verità, piuttosto frequente in quegli anni nel nord Europa.

L'idea

pranzi di lavoro, cene in compagnia, feste di compleanno

Tutti coloro che hanno avuto modo di frequentare questo tipo di club o di ristorante, avranno un po’ l’impressione di ritrovarne il marchio varcando la porta del Don Giovanni, nel centro di Termoli. Chi invece lo scopre per la prima volta, ne risentira’ sicuramente tutto il piacere della sorpresa.

 

L’impostazione decorativa del Don Giovanni non consegue dal caso poiché ai tre fratelli Di Renzo, proprietari del ristorante, l’idea del Don Giovanni venne dopo un’esperienza lavorativa di Nico, il fratello cuoco, in Olanda dove incontrò un suo lontano parente che gestiva una steak house.

La connotazione nord-europea della decorazione e l’internazionalità delle carni fanno quindi parte del DNA originario del locale... Così, nel 2004 nasce il Don Giovanni, a ridosso del palazzo comunale di Termoli, con la dichiarata e paradossale intenzione di deliziare i suoi clienti con carni di altissima qualita’ nel cuore di una cittadina di mare.

L’esigenza di qualita’ dei fratelli Di Renzo è tale che nei primi anni cambiano piu’ volte fornitori per servirsi da coloro che offrono il meglio. Altro paradosso del Don Giovanni e’ quello di realizzare ricette tradizionali molisane con materie prime scelte in base alla loro bonta’ e caratteristiche organolettiche piu’ che origine territoriale regionale. Ne viene fuori una proposta pirotecnica che, sul mercato locale, posiziona il Don Giovanni non tanto come uno degli ottimi ristoranti di carne di Termoli, bensi’ come il ristorante, unico ed inimitabile, dove fare scorpacciate di carnivoro piacere.

RISTORANTE DON GIOVANNI | 20, Via Sannitica - 86039 Termoli (CB) | P.I. 01492810708 | Tel. 0875 84643 | davidedirenzo77@vodafone.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy